• Foto Slideshow 5
  • Foto Slideshow 6
  • Home
  • Società
  • Chi Siamo

Chi siamo

Siamo una società operante nel mondo del volley giovanile dal 1968, nata per volere di Sergio Bitossi e della professoressa di educazione fisica del tempo, Sig.ra Giovacchini. Inizialmente costola della società “Progresso Montelupo” di calcio. Dall'attività a livello amatoriale, si è passati nel 1974 a disputare campionati provinciali di categoria, lavorando fianco a fianco con un'altra società del paese, l'Ambrogiana. Dalla fusione delle due società, nel 1988, nasce l'attuale polisportiva ASP Montelupo.

Una polisportiva dove è possibile frequentare corsi di ginnastica artistica, ritmica ed ogni tipo di attività motoria per tutti, dall'infanzia alla terza età. La sezione pallavolo è una delle più qualificate e nel tempo si è specializzata prevalentemente sul settore giovanile. Dal 2001 al 2008, la società ha partecipato ai campionati regionali di serie D e C, per poi raggiungere l'apice del proprio successo con la storica promozione in serie B2 nella stagione 2008/9. Dal 2011, il Presidente di allora Stefano Parenti ed un nuovo gruppo dirigenziale, di cui facevano parte l'attuale presidente del sodalizio, Elio Canzano e l'attuale Direttore Sportivo Simone Matteuzzi, ha voluto intraprendere un percorso di valorizzazione del settore giovanile, decidendo di abbandonare la categoria nazionale, per poter costruire un settore giovanile forte a livello provinciale e regionale.

È con l'attuale responsabile tecnico, Meri Malucchi, che il progetto prende corpo, investendo sul gruppo nato nel '98/99'/2000, intensificando anche il lavoro nelle scuole, per aumentare la base. Un programma quinquennale, che ha dato i suoi frutti sicuramente in anticipo. Subito infatti, arrivano il secondo posto per due anni consecutivi dell'under 14, nel campionato provinciale e nel campionato regionale di categoria.
La società intanto, investendo ogni anno in allenatori qualificati, ottiene il prestigioso riconoscimento della Fipav, del certificato di qualità e di Scuola federale di Pallavolo. Con tali requisiti, viene selezionata dalla FIPAV stessa, per questa nuova stagione, per la sperimentazione del progetto S3 (riconosciuto dal MIUR con nota 7163 del 23/10/2015) con il coinvolgimento degli Istituti Scolastici aderenti.

È dal 2013 il decollo definitivo, con la vittoria di 2 campionati under 16 provinciali, due campionati under 16 regionali ed un 2° posto regionale, sempre in under 16 (9° posto alle finali nazionali di categoria), oltre a due titoli under 18 provinciali e regionali (10° posto alle finali nazionali di categoria).
Oltre ai titoli vinti, sono motivo di vanto, le convocazioni nelle selezioni provinciali e regionali, ottenute ogni anno dalle nostre atlete, su tutte due: Asia Romanelli, Stage con Club Italia e Noemi Romanelli, ritiro con nazionale prejuniores.

L'attuale categoria disputata è la serie D, con una squadra under 18, con l'ambizione di poter raggiungere la promozione in serie C, per poter dare l'opportunità alle nostre giovanissime atlete di crescere ulteriormente. Sicuramente la nostra società è attualmente una delle realtà giovanili più importanti in Toscana, ma il nostro giovane ed ambizioso gruppo dirigenziale, non si accontenta di essere una delle più importanti. Vogliamo diventare leader nella nostra regione, continuando ad investire sulle risorse umane (allenatori qualificati) e partner di livello.

Collaborazioni

Attualmente abbiamo una collaborazione attiva con una piccola società dell'empolese: USE
Empoli, che ci auguriamo possa farci ampliare il bacino di utenza.